28 gennaio 2012

COSE AMATE-Licio Gelli



Son davvero così lontane le cose che sognavi nell'infanzia che quasi quasi non le ricordi più...sob!



COSE AMATE

Il cuore indugia nell'attesa del calar del sole
e comincia a tremare al chinare delle ombre,
il cielo si colora di rosa e si spegne il giorno
e un ricordo si sbriciola nel cuore e nel vento.
Sono lontane le cose amate del tempo giovane:
i soldatini di piombo, i miei quaderni di scuola
in cui scrivevo frasi per i miei giovani amori
che fiorivano nel cuore ma che ora non ricordo.
Ho camminato nei sentieri d'una vita intricata
fatta di ostacoli compatti e di sogni deludenti,
eppure ho vissuto i giorni con la voce del cuore,
ho lottato ma poche volte sono stato vincitore.
Troppe volte ho ceduto al pianto, alla preghiera,
ho combattuto i miei nemici con schietta lealtà,
troppe volte mi sono lavato nel fiume della vita
ed ogni volta ho confidato di nascere di nuovo.
Quante volte ho atteso da altri un gesto di pace,
vane aperture d'amore e sereni spazi tra nuvole,
quante volte ho cercato tra compagni di viaggio
un rifugio alla larga dalle tentazioni del mondo.
Ora non è più il tempo di sirene e grandi draghi,
di filamenti d'ombra che ristagnano tra le erbe
e nel silenzio la luna si nasconde nel cuore che
attende il peso dei ricordi, il sollievo d'una gioia.
Ora la carità si tuffa in pascoli di incertezze e io
continuo ad ingannarmi sperando che il sonno
giunga a spazzare via questa odiata malinconia
muta come un dolore che si ingrossa nel silenzio.

(Licio Gelli)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...