6 marzo 2019

Nong Han Kumphawapi - Thailandia


NONG HAN KUMPHAWAPI-THAILANDIA

Nella provincia thailandese di Udon Thani, a nord della città di Kumphawapi si trova lo Nong Han Kumphawapi, un lago paludoso che d'inverno diventa un incantevole spettacolo naturale.
Nel periodo che va da dicembre sino alla fine di febbraio, questo lago si riempie di migliaia di loti dalle intense sfumature che vanno dal tenue rosa al fucsia, al corallo, fino al rosso carminio.
Proprio per questa sua caratteristica è conosciuto anche come con il nome "Talay Bua Daeng", che significa “mare di loti rossi”.



Il lago è poco profondo: per lo più non supera il metro di profondità e non arriva ai due metri neanche nei punti più profondi, ed è possibile percorrerlo con delle piccole imbarcazioni che, attraverso un percorso tracciato e studiato per non danneggiare l’enorme distesa di fiori galleggianti, permettono di osservare da vicino questa meraviglia. 
Occorre comunque fare molta attenzione perché, fino a qualche anno fa il lago che era quasi interamente ricoperto di fiori di loto, ma a causa dell’aumentata attività turistica, che spesso alle barche a remi preferisce le barche a motore per percorrere il tour in meno tempo, ora sono sensibilmente diminuiti, mettendo a serio rischio l'ecosistema del lago.



Il momento migliore della giornata per ammirare la fioritura è sicuramente l’alba, cioè prima che il sole costringa i fiori a chiudersi con il suo calore e luce.
 La fioritura del loto varia comunque anche a seconda della posizione e del tempo atmosferico: ad esempio ove c’è poca luce solare, fiorirà nel tardo pomeriggio.



Durante il periodo della fioritura, il lago è anche percorso da molti pescatori locali che raccolgono i semi di loto.
Il resto dell'anno il lago Nong Han Kumphawapi è certamente meno suggestivo, ma rimane ugualmente un magnifico paesaggio con i suoi piccoli templi eretti su minuscoli isolotti, le piante acquatiche e soprattutto una grande varietà di uccelli, come gli aironi e i falchi che contribuiscono a rendere questo luogo una meta romantica, scelta da coppie sempre più numerose per il servizio fotografico del proprio matrimonio.




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...