30 marzo 2019

GUARDA... FIORDALISI! - Anonimo Egiziano


Il fiordaliso è un fiore antichissimo di cui sono stati trovati resti che risalgono all'epoca neolitica.
 In Oriente, se gli innamorati regalano all'amata un fiordaliso, è per  esprimere la speranza di ottenere la felicità da lei.
 Nel linguaggio dei fiori rappresenta infatti la felicità, ma  c'è anche  chi, ispirato dai petali leggeri, gli ha attribuito il significato di leggerezza.

GUARDA... FIORDALISI!

Guarda... fiordalisi !
Il mio cuore appartiene a te
come il fiordaliso al grano.
Ogni cosa che tu vorrai, 
tra le tue braccia poserò.

Tu, immagine del mio desiderio,
sei un balsamo per gli occhi.
Vedere te, al mio sguardo dà luce
e ti stringo forte a me
per sentire meglio il tuo amore,
tu, sposa del mio cuore.

Come è bella quest'ora ! 
Potesse - fra le tue braccia - 
perdurare in eterno.
Tu mi facesti rinascere il cuore,
e ora, se gioisce o se piange,
non andare mai via da me, mai !

Anonimo Egiziano
(XII sec. a.C.)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...