19 marzo 2019

IL CAVALLUCCIO MARINO IL PADRE PIU' PREMUROSO



IL CAVALLUCCIO MARINO IL PADRE PIU' PREMUROSO 


Nel regno animale il miglior esempio di padre premuroso è il cavalluccio marino.
Il cavalluccio marino, o ippocampo, così detto per via della testa che ricorda quella di un piccolo cavallo, vive in tutte le acque del mondo tranne quelle glaciali, prevalentemente in prossimità delle coste.
L'accoppiamento tra i cavallucci è preceduto da una sorta di danza nuziale durante la quale la femmina depone tra le 100 e le 1000 uova nella tasca ventrale del maschio, simile ad una sacca incubatrice, dove gli embrioni crescono all'interno di una specie di alveare.
La gestazione può durare tra 10 giorni e le 6 settimane, a seconda delle specie di ippocampo e della temperatura del mare. 


Una volta trascorso questo tempo, il maschio si ancora con la coda a una qualsiasi sporgenza e contrae il corpo per espellere gli avannotti con delle contrazioni addominali analoghe a quelle di un parto femminile. Può passare parecchie ore “sparando” i piccoli, che misurano al massimo 11 millimetri di lunghezza. 
Il cavalluccio infatti pesce è molto piccolo e, solamente in alcuni casi, un adulto maschio può raggiungere i 30 centimetri di lunghezza. 
Il momento del parto avviene solitamente durante l'alta marea, affinché i piccoli vengano dispersi per essere meno vulnerabili agli attacchi dei predatori.
Durante i primi giorni, i piccoli – da 10 a 400 esemplari – entrano ed escono dalla sacca del padre, a seconda dei pericoli. 


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...