16 maggio 2018

RICORDI D' INFANZIA - Annamaria Gennaioli Maggio


Non tutti guardando indietro hanno la fortuna di ricordare e … rifugiarsi in un qualsiasi giorno di un'infanzia felice, ma quando puoi farlo, quanta forza ne trai nei momenti bui!
L'infanzia è la parte di vita più importante per la formazione di una persona, quella fase che fa la differenza tra una persona equilibrata, serena e che si apre ottimista al prossimo, da un essere che vive sempre sulla difensiva e leccandosi le ferite.
Su questo son tutti concordi, quindi garantire a tutti i bambini un’infanzia quantomeno serena, dovrebbe essere un’assoluta priorità.
Io, ad esempio, posso sempre chiudere gli occhi e rivedermi correre libera come il vento tra i papaveri, con la certezza che a casa mi aspettava la nonna con tutto l’amore del mondo e le immancabili merende.

Questo “luogo”, ormai esistente solo in un angolino della mia mente o del mio cuore se preferite, è ora il mio “rifugio antiaereo” … 
Grazie nonna.


RICORDI D' INFANZIA

Indietro nel tempo
affiorano anni vissuti:
l'infanzia gioiosa
e i giorni d'estate
novelle narrate,
o ricordi dei nonni.
Cantano bimbi
e sorridono o piangono,
momenti di storia,
di lucciole e prati,
di lire passate,
novene cantate nel mese di maggio...
oh le corse spavalde nei campi, in un prato.
E il ricordo s'accende,
ricordo d'infanzia gioioso,
ricordo di un giorno qualunque...

Svanito nel tempo.

Annamaria Gennaioli


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...