29 maggio 2018

IL BAMBINO CATTIVO E LA STACCIONATA - dal web


IL BAMBINO CATTIVO E LA STACCIONATA


C’era una volta un bambino che faceva tante cose cattive; questo bambino faceva arrabbiare tutti e a tutti dava dei gran dolori con misfatti e insulti.
Un giorno però il bambino cominciò a capire il male che stava facendo e ne provò dolore anche lui, così decise di diventare buono.
Andò dal nonno, che era molto saggio, e gli chiese: «Nonno, come posso fare per diventare più buono e non commettere più cattiverie?»
Il nonno gli rispose: «Vedi quella staccionata laggiù? Ogni volta che farai un’azione cattiva andrai presso quella staccionata e con un martello ci pianterai un chiodo».
Il bambino rimase un po’ sorpreso da questo consiglio, ma ugualmente lo seguì.
Nonostante le buone intenzioni del bambino, i chiodi piantati nella staccionata furono molti, ma in costante diminuzione, fino ad arrivare al giorno in cui non ne piantò neanche uno!
Allora il bambino tornò a riferire: «Nonno, finalmente non faccio più cattive azioni, ma ancora non mi sento buono!»
Il nonno rispose «Bene, ora vai alla staccionata e con questo cacciavite comincia a togliere un chiodo per ogni buona azione che farai.»
Anche questa volta il bambino ubbidì al nonno.
Ci volle un po’ di tempo ma i chiodi furono tutti rimossi, il bambino tornò fiero dal nonno, che lo accompagnò alla staccionata e gli chiese: «cosa noti?»
Il bambino rispose: «beh, ora al posto dei chiodi ci sono tanti buchi!»
  Il nonno gli accarezzò il capo: «Ecco, i buchi sono il male che hai causato con il tuo comportamento, ferite più o meno profonde che a volte neanche le buone azioni riescono a rimarginare.
Può capitare che il tempo otturi quei buchi, ma altre volte quei buchi sono talmente profondi che nemmeno il tempo riesce a chiudere, senza contare le volte che lasciamo lì piantati quei chiodi senza volerli rimuovere».
Morale: è molto facile piantare un chiodo, altra cosa è riparare il danno fatto.
 La coscienza però non dimentica, anche se cerchiamo di tacitarla, ed è lì che aspetta che ci rendiamo conto del male fatto e ci decidiamo finalmente a estrarre i chiodi.

(dal web)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...