13 luglio 2014

ANDAVO PER I CAMPI - J.W.Goethe



Più di una volta ho provato a trapiantare in un’aiuola del giardino dei papaveri presi nei campi con tanto di zolla, perchè la vista di quei tocchi di rosso vivo tanto mi allieta, ma ogni volta l’esperimento è miseramente fallito: i papaveri appassivano tristemente senza più riprodursi!
Se papaveri quindi voglio ammirare, a spasso per campi mi tocca andare ...

ANDAVO PER I CAMPI 


Andavo per i campi
così, per conto mio,
e non cercare niente
era quello che volevo. 
E là c’era un fiorellino,
subito lì, vicino,
che nella vita mai
ne vidi uno più bello. 
Volevo coglierlo,
ma il fiore mi disse:
possiedo radici,
e sono ben nascoste. 
Giù nel profondo
sono interrato;
per questo i miei fiori
son belli tondi. 
Non so amoreggiare,
non so adulare;
non cogliermi devi,
ma trapiantare.

  Johann Wolfgang Goethe 

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...