22 gennaio 2020

CINQUE COSE ... - E. De Bella




"Non è facile fermare un sasso
 quando è uscito dalla mano,
né un discorso 
quando è uscito dalla bocca."
(Euripide)

CINQUE COSE CHE NON SI RECUPERANO


Esistono cinque cose nella vita 

che non si recuperano:

Una pietra dopo averla lanciata;
Una parola dopo averla detta;
Un'opportunità dopo averla persa;
Il tempo dopo esser passato;
L'amore per chi non lotta.


Ci sono molte pietre lungo il sentiero della nostra vita,
dalla nascita fino alla morte:
pietre su cui inciampiamo …
Pietre che bloccano il nostro cammino …
Pietre che usiamo
per costruire muri attorno a noi
e soffocare i nostri sogni …

… Ma ci sono anche pietre speciali …


Lastricano i pensieri che portano al cuore …
Aprono le porte del nostro spirito
e costruiscono porti sicuri per i nostri sogni …
A te che mi hai insegnato a scegliere
le pietre colorate
della vita e dei ricordi …
Che mi hai insegnato come metterli insieme
in un variopinto arcobaleno …

A te il dono di queste pietre …
Che ormai sono ciò che mi rimane
del mio spirito bambino …
Assieme ai frammenti del mio cuore
che pur divisi
continuano a battere .


(Eugenia De Bella)






Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...