22 dicembre 2012

MINIATUR WUNDERLAND



Si potrebbe approfittare di queste feste natalizie per andare a vedere il "Miniatur Wonderland",soprattutto chi ha dei bambini,li renderebbe davvero felici...



I gemelli tedeschi Frederick e Gerrit Braun hanno realizzato quello che era il loro sogno da bambini: costruire il modellino ferroviario più grande del mondo.  Il progetto, ancora non terminato, si chiama “Miniatur Wunderland” ed è nato ad Amburgo nel dicembre del 2000 in un edificio vuoto sulle rive del fiume Elba. Ci son volute 500.000 ore di lavoro e un investimento di otto milioni di euro per creare il modellino che occupa uno spazio di 1.150 metri quadrati con più di 700 treni che corrono in lungo e in largo su circa undici chilometri di binari. I trenini attraversano in pochissimo tempo cinque parti del mondo: si va da Amburgo al sud della Germania, la Scandinavia, la Svizzera e l'America.


Ogni zona è rappresentata con dei paesaggi simbolici: per l'America ad esempio sono stati ricostruiti il Monte Rushmore e le Montagne Rocciose, per la Svizzera il Cervino mentre la Scandinavia è rappresentata da un fiordo.

Il progetto prevedere di  comprendere anche Italia, Francia e Inghilterra nei prossimi anni. Nella mini-ferrovia tutto è ricostruito in scala e con estrema precisione per rendere tutto più verosimile possibile, addirittura sono state installate 250.000 lucine per simulare la luce naturale passando dall’alba al tramonto per poi spegnersi la notte. Il Paesaggio include 900 segnali, 2800 edifici, 4000 macchine addirittura con i fari funzionanti.


In attesa di completare i lavori, il “Miniatur Wunderland” è in mostra permanente controllato da 160 impiegati. Il “paese delle meraviglie in miniatura” ha persino ispirato un gioco di simulazione, il Railroads.




Il progetto dovrebbe essere finito per il 2014, ma già così è assolutamente sbalorditivo, come facilmente possiamo immaginare, ma anche vedere in questo video...


     

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...