24 dicembre 2012

LEGGENDE NATALIZIE SUL PETTIROSSO



LEGGENDE NATALIZIE SUL PETTIROSSO

Dicembre  è la stagione degli amori per il pettirosso, le cui piume sono particolarmente luminose e il cui canto è dolce e melodioso. E' proprio per questo motivo che sono nate diverse leggende natalizie legate al pettirosso.
La più conosciuta narra che nella stalla dove la Sacra Famiglia stava dormendo, il fuoco si stava spegnendo e presto sarebbero rimasti soltanto  tizzoni  fumanti.
 Maria e Giuseppe sentivano freddo, ma erano cosi stanchi che si limitavano ad agitarsi inquieti nel sonno.
Nella stalla c’era un altro ospite: un uccellino marrone.
Era entrato nella stalla quando la fiamma era ancora viva; aveva visto il piccolo Gesù e i suoi genitori, ed era rimasto così contento che non si sarebbe allontanato da lì neppure per tutto l’oro del mondo.
Quando anche le ultime braci stavano per spegnersi, l’uccellino pensò al freddo che avrebbe patito il bambino messo a dormire sulla paglia della mangiatoia.
Spiccò il volo e si posò su un coccio accanto all’ultima brace.
Cominciò a battere le ali facendo aria sui tizzoni affinchè riprendessero ad ardere.
Il piccolo petto bruno dell’uccellino diventò rosso per il calore che proveniva dal fuoco,ma non abbandonò il suo posto.
 Scintille roventi volarono via dalle brace e gli bruciarono le piume del petto ma egli continuò a battere le ali finché, alla fine, tutti i tizzoni arsero in una bella fiammata.
 Il piccolo cuore dell'uccellino si gonfiò di orgoglio e di felicità quando il Bambino Gesù sorrise sentendosi avvolto dal calore.
L'uccellino per tutta la notte, con il movimento delle ali, tenne vivo il fuoco.
Da allora il petto del pettirosso è rimasto rosso, come segno della sua devozione al Bambino di Betlemme. 



Altra leggenda vuole che un pettirosso nella stalla di Betlemme unì il suo canto a quello degli angeli che annunciavano la venuta del Salvatore. Gesù, che per la prima volta ascoltò un uccellino, rese la sua voce ancora più armoniosa nel periodo di Natale.
In tutti i casi il pettirosso è tradizionalmente diventato simbolo del Natale soprattutto in Inghilterra e nei paesi anglosassoni. Già dalla metà del 1800 fu rappresentato in innumerevoli cartoline di auguri natalizie in stile vittoriano. In alcuni casi veniva addirittura rappresentato morto per assideramento, molto probabilmente per suscitare sentimenti di compassione,certamente suscitano tanta tenerezza i piccoli pettirossi che zampettano sulla neve in cerca di briciole!

(dal web)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...