1 aprile 2017

PESCE D' APRILE- M. A. Scavuzzo


 BUON PESCE D'APRILE!


Non è bene noto perché il 1° Aprile è il giorno in cui si usa prendersi gioco degli altri, tanto che in alcuni paesi è chiamato anche "giorno dei matti" (All fouls day).
La più convincente delle ipotesi attribuisce l’origine all’adozione del Calendario Gregoriano in Francia nel 1564 – che anticipava l’inizio dell’anno da aprile a gennaio.
Molti francesi contrari a questo cambiamento o semplicemente disinformati, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando il Capodanno come d’abitudine. 
Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o scatole vuote e inviti a feste inesistenti.
Secondo altri, invece sarebbe perché strettamente legato alla pesca vera e propria in primavera, quando, durante i primi giorni di aprile, spesso i pescatori, non trovando pesci sui fondali, tornavano in porto a reti vuote e per questo motivo erano oggetto di derisione.
Perché si sia scelto il pesce come animale simbolo è abbastanza intuitivo: non è un animale particolarmente intelligente e soprattutto… abbocca all’amo!
Che gli scherzi abbiano dunque  inizio, ma senza esagerare altrimenti lo scherzo non è più divertente e occhio alle spalle che chi la fa l’ aspetti…
Per chi vuol conoscere i Pesci d'Aprile più riusciti della storia , c’è  in rete  il  Museum of Hoaxes  (un museo puramente  virtuale)  che raccoglie  gli scherzi e le bufale migliori  di tutti i tempi...

PESCE D' APRILE


Un topo furbo e anche un po' matto
questo scherzaccio fece a un gatto.
Prese una lenza, un amo e un pesce
e penzolare dal tetto lo fece.
Il gatto disse: « Miao! Che boccone!»
e come un lampo balzò sul balcone.
Addenta il pesce. Oh, mondo birbone!
il pesciolino è sol... di cartone!
« Ah, se t'acchiappo, topo birbante,
ti mangio intiero e in un istante! ».
Gli grida il topo tutto gentile:
« Non te la prendere: è il primo aprile! ».

M. A. Scavuzzo




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...