Quanta serenità trasmettono i quadri di Robert Duncan, sembra di sentire tutto il profumo della natura!
Robert Duncan è nato nel 1952 a Salt Lake City (capitale dello Utah) ha studiato presso l' University of Utah.
Da ragazzo ha trascorso molte estati nel ranch dei suoi nonni nel Wyoming e fu proprio la nonna a regalargli la sua prima serie di colori a olio con cui iniziò a dipingere all'età di undici anni.
Ha così sviluppato il suo amore per la campagna, gli spazi aperti e la vita rurale che così bene imprime nei suoi lavori.
Dal 1976 vive a Midway, una piccola cittadina, con la moglie Linda, i loro sei figli e un vasto assortimento di animali da allevamento, realizzando così il suo sogno.
"Sono cresciuto nei sobborghi, ma ogni volta che potevo, sgattaiolavo via, vicino ai campi a guardare gli uccelli o a giocare vicino al ruscello, e le estati che ho trascorso al ranch di mio nonno mi hanno insegnato realmente quanto noi tutti abbiamo bisogno della Natura nelle nostre vite. Ma il cambiamento è tutt'intorno a noi. Le fattorie di famiglia scompaiono ad una velocità allarmante. Lo sviluppo e la dispersione urbana invadono i campi fertili ogni minuto. Voglio che i miei nipoti possano camminare attraverso un campo e sentire il canto delle allodole. I miei dipinti sono un richiamo a pensare alle cose che hanno toccato le nostre vite e spero che potremmo essere tutti disposti a fare la nostra parte per salvare queste cose per le generazioni future".
Nessun commento:
Posta un commento