15 febbraio 2014

IL PRINCIPE - Hermann Hesse


Il giorno dopo San Valentino, si è ben pensato di dedicare la giornata a chi è solo ...per scelta diranno molti, io però credo che quando l'amore bussa  non gli chiudi certo la porta in faccia, perché l'amore ha  un richiamo al quale non si riesce a resistere.
 Scusate, dunque, se dubito di chi fa una tale affermazione.
In attesa dunque che l'amore arrivi... o che ritorni... buon San Faustino a ogni cuore solitario!

IL PRINCIPE

Volevamo costruire assieme
una casa bella e tutta nostra
alta come un castello
per guardare oltre i fiumi e i prati
su boschi silenti.

Tutto volevamo disimparare
ciò che era piccolo e brutto,
volevamo decorare con canti di gioia
vicinanze e lontananze,
le corone di felicità nei capelli.

Ora ho costruito un castello 
su un'estrema e silenziosa altura;
la mia nostalgia sta là e guarda
fin alla noia, ed il giorno si fa grigio
- principessa, dove sei rimasta?

Ora affido a tutti i venti
i miei canti arditi.
Loro devono cercarti e trovarti
e svelarti il dolore
di cui soffre il mio cuore.

Devono anche raccontarti
di una seducente infinita felicità,
devono baciarti e tormentarti 
e devono rubarti il sonno -
principessa, quando tornerai?

Hermann Hesse 

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...