12 novembre 2012

L'ANIMA DEL VINO- Charles Baudelaire



Rilassiamoci con un bicchiere di vino prima di cena, magari quel vino novello che per tradizione si degusta a San Martino!


L'ANIMA DEL VINO 


Una sera l’anima del vino cantava dalle bottiglie: 

"Uomo, verso te lancio o caro diseredato, 

dalla mia prigione di vetro e dalle mie chiusure 

vermiglie, 

un canto pieno di luce e di fraternità. 

So bene, sulla collina che arde, quanta ce ne vuole 

di fatica, di sudore e di sole cocente 

per infondermi la vita e per donarmi l’anima, 

ma non sarò malevolo né ingrato 

perché provo una gioia immensa quando scendo 

nella gola di un uomo sfinito dal lavoro; 

e il suo caldo petto si fa dolce tomba 

dove mi trovo assai meglio che in una fredda cantina. 

Non odi risuonare i ritornelli delle domeniche 

e la speranza che bisbiglia nel mio seno palpitante? 

I gomiti sul tavolo, le maniche rimboccate, 

tu mi glorificherai e sarai contento; 

Io accenderò lo sguardo della tua donna affascinata; 

ridarò la forza e i colori a tuo figlio 

e sarò per questo fragile atleta della vita 

l’olio che rassoda i muscoli dei lottatori. 

Ti scenderò dentro, ambrosia vegetale, 

grano prezioso gettato dall’eterno Seminatore, 

perchè dal nostro amore nasca la poesia 

che spunterà verso Dio come un fiore raro!"

Charles Baudelaire

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...