13 novembre 2013

NON VOGLIO -Margherita Guidacci





Strappare le ali a una farfalla non basta a farle passare la voglia di volare,anzi più spasmodico diventerà il desiderio di farlo ,così come non possiamo pretendere che una formica voli...si è quel che si è e nessuno ha il diritto di cambiarci !
Dobbiamo sentirci liberi di esprimere la propria personalità, senza forzature che la storpino, nel rispetto assoluto di se stessi e degli altri, naturalmente!


NON VOGLIO 

Tutti i vostri strumenti hanno nomi bizzarri

e difficili, ma io vedo chiaro

e so che in fondo sono solamente

metri e gessetti con cui misurate

e segnate - segnate e misurate

senza stancarvi.


Sfilate spilli di tra le labbra, come una sarta:

me li appuntate sull'anima

e dite: "Qui faremo un bell'orlo.

Dopo starai tanto meglio."


Io non voglio che mi tagliate un pezzo d'anima!

Se ne ho troppa per entrare nel vostro mondo,

ebbene, non voglio entrarci.


Sono un poeta: una farfalla, un essere

delicato, con le ali.

Se le strappate, mi torcerò sulla terra,

ma non per questo potrò diventare

una lieta e disciplinata formica.

 (Margherita Guidacci)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...