8 novembre 2013

IL PASSAGGIO-Cristina Morelli



Indubbiamente la vita può essere paragonata a una foglia che nasce da un tenero germoglio, attraversa rigogliosa le sue giovani stagioni, per poi avvizzire e tornare alla terra. La foglia però rinascerà, di noi invece chissà cosa sarà "dopo", nessuno con certezza lo sa!
Quello che di sicuro il nostro passaggio lascia su questa terra è una scia di ricordi e dai frutti della nostra esistenza potrebbero anche sbocciare i fiori del domani.

Cerchiamo allora di lasciare un buon segno con il nostro passaggio: meteore sì, ma con una proficua scia luminosa...

IL PASSAGGIO

" Foglia nel vento è la vita
che passa."

Leggera
la foglia bruna dai rami
si staccava
al vento sussurrava
di aver perduto
Il senso
segreto, inconfessabile
del suo vermiglio aspetto.

E fluttuando lenta
nel vortice materno
dell’aria mattutina
al suo albero lontano
così diceva mesta:

“Nel tempo dell’estate
frusciava la mia veste
dello smeraldo vivo
al sole scintillava
fierezza dei tuoi rami
protesi verso il cielo.

E quando la tempesta
batteva la radice
più forte mi tenevi
nel caldo del tuo abbraccio
celando nel silenzio
il tempo del distacco.

Adesso cado
sola
nel transito del vento
al canto degli storni
nel cielo della sera
affido il volo ultimo
del cuore mio sgomento.

Qual sorte ineluttabile
da gemma rigogliosa
mi spoglio della vita
mi vesto della terra
nel bruno del riflesso
che ammanta l’universo.

Ritorno alla mia terra,
mio albero lontano,
nel transito del vento
rimane il mio passaggio,
pulviscolo infinito
nel vortice del tempo
bisbiglio nell’immenso…

La vita è la risposta
di questo volteggiare
da foglia inerme a gemma
rinascerò di nuovo
ricoprirò i tuoi rami
nel muto divenire
io fiore del domani.

Cristina Morelli

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...