24 dicembre 2018

LA NOTTE SANTA - Guido Gozzano



Buona Notte Santa a tutti, con la più classica delle poesie natalizie...


LA NOTTE SANTA


- Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!
Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei. 
Presso quell'osteria potremo riposare, 
ché troppo stanco sono e troppo stanca sei. 

Il campanile scocca 
lentamente le sei. 

- Avete un po' di posto, o voi del Caval Grigio? 
Un po' di posto per me e per Giuseppe? 
- Signori, ce ne duole: è notte di prodigio; 
son troppi i forestieri; le stanze ho piene zeppe. 

Il campanile scocca 
lentamente le sette. 

- Oste del Moro, avete un rifugio per noi? 
Mia moglie più non regge ed io son così rotto! 
- Tutto l'albergo ho pieno, soppalchi e ballatoi: 
Tentate al Cervo Bianco, quell'osteria più sotto. 

Il campanile scocca 
lentamente le otto. 

- O voi del Cervo Bianco, un sottoscala almeno 
avete per dormire? Non ci mandate altrove! 
- S'attende la cometa. Tutto l'albergo ho pieno 
d'astronomi e di dotti, qui giunti d'ogni dove. 

Il campanile scocca 
lentamente le nove. 

- Ostessa dei Tre Merli, pietà d'una sorella! 
Pensate in quale stato e quanta strada feci! 
- Ma fin sui tetti ho gente: attendono la stella. 
Son negromanti, magi persiani, egizi, greci... 

Il campanile scocca 
lentamente le dieci. 

- Oste di Cesarea... - Un vecchio falegname? 
Albergarlo? Sua moglie? Albergarli per niente? 
L'albergo è tutto pieno di cavalieri e dame 
non amo la miscela dell'alta e bassa gente. 

Il campanile scocca 
le undici lentamente. 

La neve! - ecco una stalla! - Avrà posto per due? 
- Che freddo! - Siamo a sosta - Ma quanta neve, quanta! 
Un po' ci scalderanno quell'asino e quel bue... 
Maria già trascolora, divinamente affranta... 

Il campanile scocca 
La Mezzanotte Santa.

Guido Gozzano


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...