24 dicembre 2017

LA LEGGENDA DEL GELSOMINO - M. Tibaldi Chiesa


Buon Natale con il soave profumo del gelsomino...

LA LEGGENDA DEL GELSOMINO 


Il gelsomino simboleggia l’Amore divino, ed è per questo che secondo una credenza araba il paradiso è profumato di gelsomino.
I fiori del gelsomino sono così belli, coi loro petali delicati e col loro profumo incantevole, che gli uomini hanno sempre pensato a una loro origine prodigiosa. Una leggenda racconta come sia nato il gelsomino.

La notte in cui il Bambino Gesù nacque a Betlemme, nevicava e faceva un freddo terribile. Sapete che nella stalla dove il Bambino giaceva sulla paglia, l'asinello e il bue lo riscaldavano con il loro fiato dolcemente...
Ed egli si era addormentato in un soave sonno. Vicino vegliavano la Madonna e San Giuseppe.
Ad un tratto, una raffica di vento impetuoso investì la capanna, e la porta mal connessa si spalancò all'improvviso. Una folata d'aria gelida e di neve candida entrò nella stalla. Presto San Giuseppe corse a chiudere la porta, ma un fiocco di neve si era posato sulla fronte del Bambino Gesù. Te­mendo che egli si destasse, la Madonna si chinò su di lui, e con un bacio rimosse dalla fronte il bianco fiocco.
Miracolo! Esso si disciolse al calore delle labbra ma si trasformò in un piccolo fiore dal profumo intenso e dai petali candidi come neve.
Il gelsomino era sbocciato dal bacio della Madonna sulla fronte del Bambino Gesù.


M. Tibaldi Chiesa

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...