28 aprile 2015

PREGHIERA AL GRANDE SPIRITO - Tatanga Mani




PREGHIERA AL GRANDE SPIRITO

Oh  Grande Spirito,la cui voce ascolto nel
vento,il cui respiro dà vita a tutte le cose.
Ascoltami: io ho bisogno della tua forza e della
tua saggezza, lasciami camminare nella
bellezza, e fa che i miei occhi sempre guardino
il rosso e purpureo tramonto.
Fa che le mie mani rispettino la natura
in ogni sua forma e che le mie orecchie
rapidamente ascoltino la tua voce.
Fa che sia saggio e che possa capire le cose che hai
pensato per il mio popolo.
Aiutami a rimanere calmo e forte di fronte a tutti
quelli che verranno contro di me. Lasciami imparare
le lezioni che hai nascosto in ogni foglia ed in ogni
roccia. Aiutami a trovare azioni e pensieri puri per
poter aiutare gli altri.
Aiutami a trovare la compassione senza la
opprimente contemplazione di me stesso.
Io cerco la forza,non per essere più grande
del mio fratello, ma per combattere il mio più
grande nemico:
"Me stesso"
Fammi sempre essere pronto a venire da te con
mani pulite e sguardo alto.
Così quando la vita appassisce, come appassisce il tramonto, il mio spirito possa venire a te senza
vergogna."

Tatanga Mani - "Bisonte Che Cammina" (1871-1967)

Originario della Tribù Stoney del Canada, da bambino fu adottato da un missionario bianco che gli fece impartire una buona educazione scolastica,ma una volta adulto divenne capo della sua tribù ,nel desiderio di tramandare gli usi e i costumi di un popolo che veniva depredato delle sue terre e della sua identità.



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...