6 gennaio 2013

RICETTA DEL CARBONE COLORATO

  

La befana quest'anno ha portato il carbone colorato,molto più appetitoso di quello nero da mangiare per i poveri birbantelli puniti...e mi ha anche svelato la ricetta per farlo...

RICETTA DEL CARBONE COLORATO

INGREDIENTI PER LO SCIROPPO

Zucchero 300 g
 Acqua 100 g 

INGREDIENTI PER LA GLASSA

 1 cucchiaio di alcol puro o se non l’avete sostituitelo con la vodka
Coloranti alimentari q.b. Succo di limone qualche goccia
1 albume
 200 g zucchero semolato
200 g zucchero a velo

Iniziate preparando lo sciroppo. Mettete in una pentola in acciaio dal fondo spesso (NON usare pentole antiaderenti), 300 gr di zucchero semolato  e versare l' acqua fredda.
 Mescolate velocemente   e lasciate bollire fino a che lo zucchero non diventa un biondo caramello:ci vorranno circa 10-15 minuti.


Nel frattempo preparate la glassa: montate l'albume a neve con le gocce di limone, poi aggiungete i 200 gr zucchero semolato , il cucchiaio di alcol puro o di vodka,unite anche lo zucchero a velo  e il colorante alimentare .

 Se utilizzate il colorante alimentare in polvere ne occorrerà solo la punta di un cucchiaino, una dose maggiore se utilizzerete i coloranti liquidi. Mescolate per ottenere un colore omogeneo e una glassa piuttosto densa .



Nel momento in cui il caramello sul fuoco comincia a diventare biondo, versate all'interno della pentola  tutta in una volta la glassa colorata e mescolate velocemente  il composto. Quando si sarà amalgamato il tutto, attendete qualche secondo che il composto aumenti di volume: durante questa operazione abbassate il fuoco, in modo tale che il composto non si attacchi alla pentola.



Preparate uno stampo raccolto e alto, come ad esempio quello da plum cake, versate il composto all'interno , poi schiacciatelo delicatamente con il dorso di un mestolo di legno per renderlo ben compatto e fate raffreddare. Una volta raffreddato tagliate il carbone dolce della befana a pezzi irregolari. 


(ricetta di Giallo Zafferano)



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...