Mentre sgranocchiamo il carboncino insieme ai birbantelli si potrebbe guardare questo vecchio film, sempre delizioso da rivedere...
La freccia azzurra è un film di Enzo D'Alò del 1996, ispirato dall'omonimo libro di Gianni Rodari, del 1964. È il primo lungometraggio dello studio di animazione Lanterna Magica, e costò ai suoi autori quasi quattro anni di lavoro.
Lella Costa: doppia La befana
Dario Fo: doppia Scarafoni
Musica di Paolo Conte
Prodotto in Italia, Lussemburgo, Svizzera.
Musica di Paolo Conte
Prodotto in Italia, Lussemburgo, Svizzera.
Durata: 92 minuti.
È il pomeriggio del cinque gennaio. Nevica e in una piccola cittadina tantissimi bambini con i loro genitori si affrettano per le ultime compere. In moltissimi si accalcano anche davanti alla vetrina del negozio della Befana che durante tutto l'anno riceve ordinazioni e lettere dai bambini e, proprio nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, porta i doni a chi è stato buono. Quell'anno però molti bambini rischiano di non veder avverato il loro desiderio. Infatti il malefico assistente della Befana, il dottor Scarafoni, dopo aver costretto a letto la vecchina con una "strana influenza", ha incominciato a sua insaputa ad accettare ordinazioni solo dietro un profumato compenso e ha deciso di portare i doni solo a chi ha i soldi per pagarglieli. I bambini molto ricchi come Carlo Alberto e Filippo Maria possono perciò consegnare, molto pomposamente, la lunga lista dei regali nel negozio, pagare e andarsene soddisfatti e sicuri di ricevere tutto quanto richiesto.
Ben diversa è invece l'accoglienza per Francesco, un bambino povero, orfano del papà, che aiuta la famiglia vendendo caramelle in un cinema. Passando davanti al negozio della Befana si è innamorato di uno dei tanti giocattoli che popolano la vetrina: uno splendido treno, la Freccia Azzurra...ecco spiegato il titolo del film!
Dentro al negozio ha però scoperto che quell'anno per ricevere i doni della Befana, bisogna pagarli!
Per scoprire il finale non resta che guardare il film...su youtube con un pò di pazienza lo trovate tutto! Oppure leggere il libro...
Nessun commento:
Posta un commento