5 gennaio 2022

LETTERA ALLA BEFANA - Gianni Rodari




 Befanina, Befanina, fa ch'io trovi domattina, né regali né balocchi, ma il colore dei tuoi occhi, che mi dicon con calore: "È sol per te tutto il mio amore".

(Filastrocca popolare)


LETTERA ALLA BEFANA


Mi hanno detto, cara Befana,

che tu riempi la calza di lana,

che tutti i bimbi, se stanno buoni,

da te ricevono ricchi doni.

Io buono sempre sono stato

ma un dono mai me lo hai portato.

Anche quest'anno nel calendario

tu passi proprio in perfetto orario,

ma ho paura, poveretto,

che tu viaggi in treno diretto;

un treno che salta tante stazioni

dove ci sono bimbi buoni.

Io questa lettera ti ho mandato

per farti prendere l'accellerato!

Oh cara Befana, prendi un trenino

che fermi a casa di ogni bambino,

che fermi alle case dei poveretti

con tanti doni e tanti confetti.


Gianni Rodari

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...