14 febbraio 2016

IO SARO' ALBERO - Sandor Petofi



Buon San Valentino con una romantica poesia!

IO SARO'  ALBERO

Io sarò albero
Io sarò albero se ti farai
fiore di un albero:
se rugiada sarai mi farò fiore.
Rugiada diverrò se tu sarai
raggio di sole:
così, mio amore, noi ci uniremo.

Se, mia fanciulla, tu sarai cielo,
io diverrò, allora, una stella:
se, mia fanciulla, tu sarai inferno,
io per amarti mi dannerò.

Petofi Sandor

Sandor Petofi (1823-1856) poeta. Di umili origini, esercitò i più svariati mestieri prima di dedicarsi alla letteratura. Nel 1842 pubblicò i primi versi, riscuotendo subito grande successo. Partecipò ai moti rivoluzionari del popolo ungherese. Arruolatosi nell’esercito, morì in battaglia contro i russi accorsi in aiuto degli Asburgo. La poesia romantica di Petofi segnò una svolta nella storia della letteratura ungherese, tale da assegnarli il titolo di maggior poeta romantico ungherese.



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...