26 settembre 2020

NON SO BALLARE SULLE PUNTE - Emily Dickinson


Non tutti hanno preso lezioni di danza, ma ciò non deve impedirci di ballare a corpo libero!


 NON SO BALLARE SULLE PUNTE


Non so ballare sulle punte –

nessuno mi istruì –

ma spesso, dentro la testa,

una tale gioia mi possiede,


che se avessi nozioni di balletto –

mi esprimerei in piroette

da fare impallidire una troupe –

e ammattire una prima donna,


e anche se non ho gonna di tulle –

o riccioli nei capelli,

né saltello per il pubblico – come un uccellino,

le zampette contro l’aria,


né tuffo il corpo in palle di piuma,

né scorro su ruote di neve

fino a uscire di scena fra gli applausi

e le richieste di bis del pubblico –


e nessuno sa che so quest’arte

che cito – agile – qui –

e nessun manifesto mi vanta –

è tutto esaurito come all’Opera –


Emily Dickinson

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...