6 maggio 2020

L ' URLO DI EDVARD MUNCH


L'urlo di Edvard Munch, 1893 - Galleria Nazionale, Oslo

L ' URLO

L'Urlo, il cui titolo originale è Skrik,  è il più famoso dipinto del pittore norvegese Edvard Munch, nonchè  la più inquietante raffigurazione  dell'angoscia  che  può assalire un essere umano.
Il pittore, infatti, realizzò la sua opera  proprio per immortalare l'angoscia che lo assalì una sera mentre passeggiava in compagnia di due amici, proprio nello stesso modo in cui aveva descritto  l'episodio nel suo diario con tali, tetre parole:

 “Una sera camminavo / lungo un viottolo in collina / nei pressi di Kristiania / con due compagni. Era / il periodo in cui la vita / aveva ridotto a brandelli / la mia anima. / Il sole calava, si era / immerso fiammeggiando / sotto l’orizzonte. / Sembrava / una spada infuocata / di sangue che tagliasse / la volta celeste. / Il cielo era di / sangue sezionato / in strisce di fuoco, / le pareti rocciose infondevano / un blu profondo / al fiordo scolorandolo / in azzurro freddo, giallo e / rosso. / Esplodeva / il rosso sanguinante lungo / il sentiero e il corrimano, / mentre i miei amici assumevano / un pallore luminescente. / Ho avvertito / un grande urlo, / ho udito, / realmente, un grande / urlo, i colori della / natura mandavano in pezzi / le sue linee, / le linee e i colori / risuonavano vibrando, / queste oscillazioni della vita / non solo costringevano / i miei occhi a oscillare, / ma imprimevano altrettante / oscillazioni alle orecchie, / perché io realmente ho udito / quell’urlo – e poi ho dipinto / il quadro L’urlo”.

L'Urlo I° versione del 1893 - Museo Munch, Oslo

Le versioni del quadro realizzate da Munch,tutte molto simili, sono in realtà  quattro e tutte dipinte tra il 1893 ed il 1910 e tutte.
La versione  del 1893, esposta alla Galleria nazionale di Oslo, fu rubata nel 1994 da due uomini che riuscirono ad impadronirsi del quadro in appena cinquanta secondi, lasciando al suo posto un biglietto beffardo con scritto: "grazie per le misure di sicurezza così scarse".
Per fortuna l'opera venne ritrovata tre mesi dopo in un albergo di Åsgårdstrand, città norvegese nella Contea di Vestfold.
Anche la versione del 1910, esposta presso il Museo Munch , nel 2004 è stata oggetta di  furto insieme a " La madonna", altra importante opera di Munch: entrambe le tele vennero recuperate due anni dopo.

La madonna di Edvard Munch - Museo Munch, Oslo


Edvard Munch  ha realizzato anche altri quadri di notevole successo: eccone giusto alcuni... 

Il bacio di Edvard Munch (1897) Oslo, Museo Munch

 Ansietà di Edvard Munch (1894) Oslo, Museo Munch


 Vampiro II di Edvard Munch (1895) Oslo, Museo Munch

La pubertà di Edvard Munch (1894-1895) Oslo, Galleria Nazionale 


Autoritratto con sigaretta di Edvard Munch (1895), Oslo, National Gallery

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...