8 agosto 2019

CREMA DI LIQUIRIZIA


A sud della Calabria si produce da un'ottima liquirizia, anzi secondo molti la migliore del mondo.
La liquirizia, il cui nome significa “radice dolce”, è un prodotto che si estrae dalle radici della Glycyrrhiza glabra, un arbusto di natura erbacea, originario del Mediterraneo e del sud ovest asiatico.
Questa pianta, che tutti conoscono per il piacevole aroma, ha anche notevoli proprietà terapeutiche, dovute alla glicirrizina, principio attivo della liquirizia, che pare sia in grado di aumentare la ritenzione idrica delle cellule e quindi a diminuire il fabbisogno d’acqua dell’organismo.
La liquirizia è anche un antinfiammatorio naturale capace di lenire i dolori che affliggono l’apparato digerente e ha effetti benefici sulle vie respiratorie, rivelandosi ottimo sedativo della tosse ed espettorante.
Sconsigliata però a chi soffre di ipertensione, a causa della sua attitudine ad alzare la pressione sanguigna.
La liquirizia di Calabria DOP viene venduta in diverse forme: dai bastoncini di radice alle caramelle, dalla polvere ai tronchetti o scaglie.
Anche in cucina la liquirizia è un insolito ingrediente capace di donare un tocco molto particolare se utilizzata per aromatizzare alcuni piatti salati come  risotto agli scampi,  del filetto di vitello o maiale con la della liquirizia.
Per quanto riguarda i dolci l’utilizzo è ancora più vario: marmellate, composte, biscotti, gelato, semifreddi, tiramisù rivisitati o panna cotta alla liquirizia.
Anche per il fine pranzo la liquirizia si presta per ottime tisane, efficaci digestivi o cremosi liquori come questo che vi suggerisco di preparare con una ricetta facile e veloce.


CREMA DI  LIQUIRIZIA

1 kg.  zucchero semolato
1 litro di latte intero
½ litro di alcol a 90 °
200 g di liquirizia in polvere / a scaglie / o tronchetti

Portare a bollitura il latte con lo zucchero e far bollire 30 minuti  a fuoco lento.
Quando il latte si è raffreddato bene,  versare nel latte l’ alcol e la liquirizia preferibilmente già in polvere, altrimenti provvedete a polverizzare le scaglie o i tronchetti nel mixer.
Mescolare bene e lasciare alcune ore in infusione per favorire la miscelatura degli ingredienti, quindi  rimescolare bene e imbottigliare.
La crema di liquirizia va conservata in freezer, ricordandosi di toglierla dal frigo qualche minuto prima.
Agitare bene la bottiglia prima di servire in bicchierini meglio ancora se a loro volta ghiacciati.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...