23 ottobre 2016

AUTUNNO - F.Garcia Lorca



Nelle tristi sere brumose, l'autunno può anche apparire tragico...

AUTUNNO

ll sogno per sempre svanì!
Nella sera piovosa
il mio cuore apprende
la tragedia dell' autunno
che gli alberi mostrano in terra.

E nella dolce tristezza
del paesaggio che muore
le mie voci si infransero.
Il sogno per sempre svanì.
Per sempre! Dio mio!
Sta cadendo la neve
sul deserto campo
della mia vita,
e teme
l' inganno, che va lontano,
di gelarsi o perdersi.

Come me lo dice l' acqua
che il sogno per sempre svanì!
Il sogno è infinito?
Lo sostiene la nebbia, 
e la nebbia è soltanto
stanchezza della neve.

Il mio ritmo va narrando
che il sogno per sempre svanì.
E nella sera brumosa
il mio cuore apprende
la tragedia dell' autunno
che gli alberi mostrano in terra.

(Federico Garcia Lorca)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...