6 gennaio 2015

PRESEPE DI MANAROLA



IL PRESEPE DI MANAROLA

Mi piacerebbe molto uno di questi anni riuscire a visitare il presepe di Manarola, antico borgo di pescatori della Riviera ligure di levante e frazione del comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia , nel Parco delle Cinque Terre.


Il Presepe è stato ideato e costruito da signor Mario Andreoli, pensionato nelle ferrovie italiane, il quale ha impiegato trenta anni a completare l'immane opera che ora copre il pendio del monte delle Tre Croci fino alla cima dove una cometa brilla sulla capanna della Natività.


Il Presepe fu inaugurato nel 2007, subito inserito nel Guinness dei primati, e ogni anno viene aggiornato e ampliato.
Per illuminare il Presepe occorrono qualcosa come 8 km di cavi elettrici e oltre 15000 lampadine, ma già dal 2008 il Presepe è diventato ecologico con un impianto fotovoltaico  costruito apposta per alimentarlo.

                         

 Anche i più di 300 personaggi del presepe a grandezza naturale (le cosiddette statue di luce) son ricavati da materiali inutilizzati o riciclati come vecchie taniche, piatti di plastica, pezzi di legno e di plastica.


 Ogni anno sono migliaia le persone che arrivano da tutto il mondo per ammirare il presepe che s’illumina,  tutti i giorni al tramonto, dall'otto dicembre fino alla fine di gennaio.


Oltre al celebre presepe, nel periodo di Pasqua, Mario Andreoli realizza sulla stessa collina una Via Crucis luminosa, mentre per la festa di San Lorenzo è  una rappresentazione del santo con la famosa graticola a illuminarla.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...