3 ottobre 2012

FESTA DEI NONNI





Il 2 Ottobre, il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, in Italia celebriamo anche la festa dei nonni,  terreni angeli custodi di tutti i bambini!
L'iniziativa di celebrare i nonni, ebbe inizio su idea di una casalinga americana, Marian McQuade, madre di ben quindici figli e nonna di quaranta nipoti! 
Lo scopo era rimarcare l’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie, soprattutto nell’attuale società in cui i bambini sono sempre più spesso affidati alle loro amorevoli cure, a causa del lavoro dei genitori.
La festa dei nonni non ha una data ufficiale per tutti:
negli Stati Uniti per esempio, si celebra la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Ogni nazione ha pure una canzone dedicata ai nonni, in Italia "Ninna Nonna", scritta da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, è dal 2006 ufficialmente riconosciuta come "Canzone Italiana dei Nonni”.
Mentre universalmente, il fiore scelto per i nonni è il Nontiscordardime, simbolo di eterno amore!
Io son cresciuta con una meravigliosa nonna materna quindi sento questa festa particolarmente.
Mio nonno paterno Josè è morto ultranovantenne , mia nonna Alejandra invece ho l’immensa fortuna di averla ancora e spero il prossimo anno di aiutarla a spegnere le cento candeline!
Purtroppo invece non ho quasi conosciuto i nonni paterni.
Amiamo e rispettiamo i nostri cari vecchietti come meritano e non mettiamoli da parte quando son loro ad aver  bisogno di noi.




"I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro "

Maria Rita Parsi

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...