23 dicembre 2021

WHITE CHRISTMAS


 "La vigilia di Natale 

era una notte di canzoni, 

che si avvolgevano intorno a te come uno scialle. 

 

Ma scaldavano

 più del tuo corpo. 

Scaldavano il tuo cuore... riempiendolo di una melodia 

che sarebbe durata per sempre." 

 (B. Streeter  Aldrich)



La canzone natalizia più venduta della storia , anzi è in assoluto uno dei singoli più venduti, è "White Christmas" (Bianco Natale), scritta da Irving Berlin nel 1942 per la colonna sonora del film "La taverna dell'allegria".
L'interpretazione più famosa di "White Christmas" è senz'altro quella di Bing Crosby, il quale, dopo averla ascoltata per la prima volta, non ne fu particolarmente colpito, tanto da dire al famoso compositore: "Ecco un'altra delle tue canzoni per piangere".
Il brano fu invece un successo planetario. Ricevette l'Oscar per la migliore canzone e raggiunse rapidamente il primo posto nella classifica americana. Da allora, in prossimità del Natale, White Christmas riappare in classifica ogni anno e, solo nella versione di Bing Crosby, ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo . 
White Christmas, non fu l'unico, successo natalizio di Bing Crosby: Silent Night , I'll be home for Christmas, Too-Ra-Lo-Ra-Loo-Ral, Rudolph the red-nosed reindeer furono altri pezzi del suo repertorio, conosciuti e amati anche all'estero.
Bing Crosby fu così l'iniziatore di una nuova tradizione: le canzoni pop di Natale. 
Fino ad allora, le carols anglosassoni e i brani di musica classica erano stati l'unica colonna sonora delle festività natalizie.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...