10 dicembre 2021

LA MADONNA NERA DI LORETO




 LA MADONNA NERA DI LORETO


Il 10 dicembre si celebra la Madonna nera di Loreto e allora preghiamola insieme...

PREGHIERA ALLA MADONNA DI LORETO

Madonna di Loreto,
Madonna della Casa:
entra nella mia casa
e custodisci
nella mia famiglia
il bene prezioso della Fede
e la gioia e la pace
dei nostri cuori.

 (Angelo Comastri - Arcivescovo)



La Madonna di Loreto, detta anche Vergine Lauretana, è  una  Madonna Nera: la raffigurano infatti col volto scuro per rappresentare quanto citato nel "Cantico dei Cantici": “Bruna sono, ma bella” e più avanti alle amiche: “Non state a guardare che sono bruna perché mi ha abbronzata il sole” (1, 5-6). E il Sole è figura di Dio. Queste parole spiegherebbero la stranezza delle Madonne nere (per esempio di Loreto, Guadalupe, Montserrat giusto per citarne alcune) che sarebbero in realtà donne di razza bianca ma di pelle scura.
La sua celebrazione liturgica è fissata al 10 dicembre, in ricordo della data dell’arrivo della Santa Casa a Loreto.
La tradizione narra, infatti, che siano stati gli Angeli a portare via la casa di Maria in volo da Nazareth, in Galilea, per evitarne la distruzione sotto il dominio musulmano, dopo che il Regno di Gerusalemme costituito dai Crociati in Terra Santa, era caduto sotto i colpi dei mamelucchi del sultano Khalil.
In questa casa Maria era nata, aveva ricevuto la visita dell'Arcangelo Gabriele e in seguito vi si svolse la vita quotidiana della Santa Famiglia. Alla morte di Gesù, la casa di Nazareth era stata poi trasformata in chiesa e gli apostoli vi avevano celebrato i primi misteri: non si poteva assolutamente permetterne la profanazione o distruzione. Prima di giungere definitivamente a Loreto, gli Angeli cercarono varie collocazioni ,prima meta fu   l'odierna Fiume, nell'odierna Croazia .
 La Santa Casa non veniva però adeguatamente onorata, anzi spesso diventava rifugio per banditi e gli Angeli continuarono a trasferirla fino a quando nella notte fra il 9 e il 10 dicembre del 1294 gli angeli finalmente le trovarono la destinazione definitiva.

 

Le origini dell'antica traslazione della Casa di Nazareth risalgono al 1296, quando, in una visione, ne era stata indicata l'esistenza e l'autenticità da un eremita: frà Paolo della Selva.
Si trova conferma di tutto ciò in un’antica tabula del 1300.
La popolazione accorse per vedere la Casa che stava sulla terra senza alcun fondamento e, considerandolo un miracolo, iniziarono i lavori di costruzione di un santuario per proteggerla.
Nel '500, il santuario di Loreto era già diventato il più importante di tutto il mondo cattolico, tappa immancabile di tutti i pellegrini diretti a Roma e alla Terra Santa. Tuttora richiama migliaia di pellegrinaggi da tutto il mondo ed è considerato la “Lourdes italiana”, anche se in questo luogo non risultano apparizioni mariane.


Santa Casa di Loreto


Secondo una teoria di alcuni studiosi, i trasferimenti della casa, in realtà, sarebbero stati fatti da certa famiglia Angeli (da cui l'equivoco) imparentata con l'imperatore di Costantinopoli, che si occupò del trasporto delle pietre via mare su navi crociate; pietre che poi venivano murate nuovamente una volta giunte a destinazione. Il mistero è che sia la malta che tiene insieme le pietre che il metodo di lavorazione tipico della Palestina, fossero sconosciuti nei luoghi di approdo. Se ne deduce quindi che avrebbero trasportato via nave la casa lasciandola intera, cosa più incredibile da credere dell'ipotesi del miracolo. 
 Gli studi però negli anni son proseguiti e in base ai risultati degli scavi archeologici a Nazareth e nel sottosuolo della Santa Casa (1962-65) e a studi filologici e iconografici, si va sempre più confermando l'ipotesi secondo cui le pietre della Santa Casa sono state trasportate su nave, per iniziativa della nobile famiglia Angeli, che regnava sull'Epiro.

La convinzione della miracolosa traslazione spinse Papa Benedetto XV nel 1920 a costituire la Beata Vergine di Loreto "Patrona principale presso Dio dell’aviazione e aereonautica terrestre e spaziale" ed è così che anche la nostra Aeronautica Militare La ricorda ogni anno il 10 dicembre.



PREGHIERA ALLA MADONNA DI LORETO

O Maria, Vergine immacolata per la tua S. Casa che gli angeli trasportarono sull'ameno colle di Loreto, rivolgi il tuo sguardo benigno su di noi.
Per le Sacre Mura ove nascesti e vivesti fanciulla nella preghiera e nell'amore più sublime;
per le pareti fortunate che udirono il saluto dell'Angelo che ti chiamava: "Benedetta fra tutte le donne"
e che ci ricordano l'Incarnazione del verbo nel Tuo purissimo seno;
per la S. Casa ove vivesti con Gesù e Giuseppe e che nel corso dei secoli fu meta ardentemente desiderata dei Santi che si stimarono fortunati imprimere ardenti baci sulle Tue Sacre Mura,
concedici le grazie che umilmente ti chiediamo e dopo quest'esilio la fortuna di venire a ripeterti in Cielo

il saluto dell'Angelo: Ave Maria.

Traslazione della Santa Casa di Loreto-Saturnino Gatti 
(Metropolitan Museum, New York)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...