24 dicembre 2021

PROFUMO NATALIZIO - Rita Vieni



Che profumo ha per voi il Natale?
A me il Natale evoca immediatamente il  profumo dei  mandarini, perché erano i tempi in cui si giocava a tombola con le cartelle di cartone e  segnavamo  i numeri che uscivano con pezzetti di bucce di mandarino  che nel frattempo assaporavamo.
Poi uscirono le cartelle con le finestrelle in plastica che si abbassavano, più comode certo, ma anche più "prosaiche"!
Ora si gioca a tombola molto meno, ho notato e non quasi quasi non la chiamiamo più neanche tombola, preferendo usare il termine bingo, chissà poi perchè!
 Sarà magari così solo per me,  ma il Natale  una volta mi sembrava  molto più caloroso e magico, benché più semplice e meno dispendioso!

PROFUMO NATALIZIO


Le mani in tasca, cammino nella sera,
 ah che delizioso profumo natalizio!
Lungo la strada percepisco l'aria fredda
che con il mio io sorride in dolce compagnia:
 armonia!
Percorro rapida l’asfalto colorato:
 le luci sfavillanti al mio sguardo!
Le mani in tasca, cammino nella sera,
ah che carezzevole suono giunge al cuore!
Non ho fretta,
ascolto il canto delle stelle nel cielo cosparso:
rivedo la mia infanzia!

 Rita Vieni

1 commento:

Rita Vieni ha detto...

Grazie per aver scelto le mie parole che con semplicità condividono un passato lontano negli anni che scalda ancora gli occhi del cuore!
Rita Vieni

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...