30 dicembre 2021

PER UN ANNO FORTUNATO




Il conto alla rovescia è iniziato, mancano poche ore e ci lasceremo alle spalle anche questo anno... anno mediocre, per quanto mi riguarda, e  spero proprio che l'anno a venire sia migliore!
Scommetto che è la stessa cosa che vi augurate voi, quindi vediamo come propiziarci la fortuna seguendo una serie di  riti portafortuna da eseguire la notte di Capodanno... per la serie non è vero, ma tentar non nuoce!


La prima usanza è quella di sparare i botti  alla mezzanotte della notte di San Silvestro per esprimere tutta l’allegria dell’avvento del nuovo anno e per scacciare gli spiriti maligni, ovviamente con la massima cautela per non farlo noi il botto e  avendo cura di mettere al riparo le orecchie dei poveri animali.
Altra nota tradizione, anche se ormai quasi in disuso,  è quella di spaccare a terra dei cocci (piatti, bicchieri ecc.) o di gettare  via oggetti vecchi e inutilizzati (sempre a mezzanotte) per scacciare tutto il male che si è accumulato nel corso dell’anno... accertandosi che non finiscano in testa a nessuno!
La tradizione prevede anche di intingere il dito in un bicchiere di spumante e di passarlo dietro al nostro orecchio o quello della persona a cui vogliamo augurare fortuna durante l’anno nuovo.


Sempre nella notte di capodanno si usa appendere del vischio sulle porte di casa per garantire pace e serenità all'interno della propria dimora e sempre con lo scopo di allontanare gli spiriti maligni da casa e se gli spiriti sono già dentro non c'è da preoccuparsi: basterà arieggiare una stanza buia poco prima dello scoccare del nuovo anno mentre  contemporaneamente si devono aprire le finestre anche in una stanza illuminata, per accogliere nelle mura domestiche gli spiriti del bene.
Raccomando solo di stare  attenti alle correnti d'aria che sono gelide in questo periodo!


 Che dire poi dell’usanza di indossare lingerie rigorosamente rossa la notte di Capodanno?
Il rosso oltre ad indicare amore e fortuna è un ottimo amuleto per la fertilità sia femminile che maschile.
Ma attenzione: la tradizione vuole che l’intimo utilizzato a Capodanno venga buttato via il giorno dopo,quindi consiglio di non usare lingerie costosa così sarà più facile convincersi a gettarla via!
Anche indossare un abito rosso è molto indicato per la serata più brillante dell'anno.


Il rosso è sicuramente il colore delle feste, ben augurante in tutte le culture del mondo. 
Parlando di rosso non può mancare  in tavola il peperoncino come guarnizione di stuzzichini, salse e persino dolci al cioccolato, la sua bacca piccante e intensa regalerà allegria e scaccerà la malasorte  e se non gradiamo il piccante nei cibi,  anche  come decorazione per centrotavola e segnaposto può andare bene.


Se si trascorre la notte di Capodanno fuori casa,  non uscite se prima non avete riempito le tasche di monete : soltanto così si moltiplicheranno nell'anno nuovo! 
Se qualcuno poi dovesse chiedervi un prestito in questo giorno, non negateglielo perché i soldi prestati torneranno centuplicati.



Ci sono poi delle tradizioni uguali in tutta Italia nate con l’intento primario di assicurarsi durante l’anno appena iniziato una buona dose di fortuna e danaro: è questo il caso dell’usanza di mangiare le lenticchie che, cuocendo,  aumentano  di volume e per questo simboleggiano i soldi che devono aumentare. Solitamente questo piatto viene servito a fine cena addirittura dopo il dolce allo scoccare della mezzanotte come augurio di fortuna e denaro per l’anno nuovo . Pare infatti che l’usanza di mangiare le lenticchie derivi da un antico rito pagano secondo il quale consumare questa pietanza l’ultimo giorno dell’anno portava fortuna e soprattutto molti soldi.


A questo proposito anticamente era tradizione all’ultimo dell’anno regalarsi dei portamonete colmi di lenticchie con l’augurio che si potessero trasformare poi in monete d’oro.
Secondo il parere di molti esperti sarebbe stata proprio la somiglianza delle lenticchie con le monete a dettare questa usanza che si è protratta nel tempo per moltissimi anni fino ai giorni nostri.
 Altra usanza sarebbe mettere un poco di lenticchie nelle tasche e nelle borse...ovviamente non cotte, pensa altrimenti che pasticcio!
E non può mancare il cotechino, visto che il maiale rappresenta prosperità e abbondanza: non è un caso, infatti, che la forma più classica dei salvadanai sia proprio un porcellino, raffigurazione di un animale tanto importante nell'alimentazione popolare.
                               


In Francia  invece delle lenticchie si mangiano diverse varieta' di piselli o ceci mentre negli Stati Uniti   sono i cibi verdi come spinaci, broccoli e cavoli, verdi come il colore dei dollari,quindi immancabili sulla tavola a Capodanno
In Spagna, Portogallo e America Latina a mezzanotte si mangiano 12 acini di uva come buon auspicio per i 12 mesi del nuovo anno perchè...
"Chi mangia l'uva a Capodanno conta i  quattrini tutto l'anno".


Per i giapponesi, invece, i soba noodles, delle tagliatelle di grano saraceno, essendo lunghe e dalla forma lineare, simboleggiano salute e longevita', mentre mangiare pesce e' un augurio di buona fortuna.
 Porta fortuna  anche mangiare melagrane  frutto che, sotto la scorza dura e tenace, racchiude chicchi succosi e dolci  e simbolo perfetto di fecondità e di fedeltà coniugale, augurio di un anno al riparo dai problemi e colmo di cose buone, proprio come i suoi grani protetti dalla scorza. In cucina può utilizzarla per regalare un tocco scintillante a tanti piatti: spargendo  i chicchi lucidi sulle insalate, usarli nelle salse o  anche mettendone una manciata nei bicchieri al momento del brindisi.
Mentre porta sfortuna  mangiare le mele,  perché ricorderebbero il pomo della discordia.


Tra le tradizioni più antiche c’è quella di osservare la prima persona che si incontra nell’anno nuovo: la mattina di Capodanno porta fortuna incontrare una persona di sesso opposto , incontrare un vecchio o un gobbo,  mentre incontrare un bambino o un prete porta  sfortuna per l’anno appena cominciato.


Un’altra credenza popolare molto in voga in tutta Italia è quella  delle “calende”: secondo questa credenza osservando il tempo dei primi 12 giorni dell’anno si riuscirebbe a capire quello di tutto l’anno, ossia se il primo gennaio è buono, così sarà tutto gennaio, se sarà buono giorno due  avremo un buon febbraio e così di seguito, ma questo con la fortuna non c'entra nulla.
Bene,ora sappiamo cosa fare per  avere un anno fortunato... se funzionerà, solo il tempo lo dirà!


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...