25 maggio 2018

LA CRUNA DELL' AGO - Mia Gallegos

Vladimir Kush - Eye of the needly

Mi piace molto questa poesia che insegna a rispondere con dolcezza alle cattiverie e a perdonare.
Certo il perdono è un concetto molto personale e non tutti son propensi a "porgere l'altra guancia" o a perseguire le orme esemplari di Santa Rita da Cascia.
  In tal caso mi viene in mente un insegnamento di Buddha che dice più o meno:

 "Perdona gli altri, non perché essi meritano il tuo perdono, ma perché tu meriti la pace"...

LA CRUNA DELL’AGO, VII 

All’amore sono giunta con un grido di seta
e ci ho messo le guance,
il corpo e la coscienza.

Niente è rimasto di me,
neppure una lettera,
neppure uno specchio in cui riconoscermi
Ma ho imparato a passare
per la cruna dell’ago,
cioè a perdonare sinceramente.
A lasciare la pelle nel filo di ferro,
a ferirmi dalla testa
ai piedi.

Ho perso tutto.
E quando ho capito che non sapevo difendermi dalla gente,
ho risposto con una sberla di dolcezza,
perché io so
che solo i dolci erediteranno la terra.

Mia Gallego


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...