29 maggio 2018

BARBIE - LA BAMBOLA PIU’ FAMOSA DI TUTTI I TEMPI


BARBIE - LA BAMBOLA PIU’ FAMOSA DI TUTTI I TEMPI

La bambola Barbie nacque dall’ intuizione di una mamma, Ruth Handler, mentre osservava sua figlia giocare, notando che spesso faceva interpretare alle sue bambole ruoli da grandi.
Certo la tale mamma, aveva la fortuna di essere sposata Elliot Handler, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel, ma diamole il merito di aver avuto la brillante idea che, creare una linea di bambole dall’aspetto adulto, poteva essere un’ottima scelta di mercato.

Ruth Handler

In realtà una bambola simile a quella che la signora Handler aveva in mente era già commercializzata in Germania, la Bild Lili, quindi lei si limitò a rielaborare l’idea, con la collaborazione dall'ingegnere Jack Ryan.


La prima bambola, che fu chiamata Barbie come la figlia degli Handler, fece la sua apparizione nei negozi il 9 marzo 1959, vestita con un costume zebrato e con i capelli legati con una lunga coda.
 Nel primo anno di "vita", furono vendute 350.000 Barbie e, se Bild Lilli è rimasta in produzione soltanto 10 anni, dal '55 al '64, la Barbie continua ad essere la bambola più desiderata e venduta al mondo.
È stato stimato che oltre un miliardo di Barbie sono state vendute in oltre 150 nazioni e la Mattel ha dichiarato che vengono vendute tre Barbie al secondo!


Per rendere la bambola un vero e proprio mito, la Mattel inventò per lei una vera e propria biografia.
Alla bambola venne assegnato un nome completo, Barbara Millicent Roberts, oltre ad una famiglia composta dalle sorelle Skipper, Shelly, Stacei, la piccola Krissy   e i gemelli Tutti e Todd.
 La migliore amica di Barbie è Midge, sposata con Alan, dal quale ha avuto due figli.
 Barbie ha anche molti amici di etnie differenti, tra i quali la latino-americana Teresa, gli afroamericani Christie e Steven (fidanzato di Christie) e Kayla, una ragazza giapponese.


Per molti anni il suo fidanzato è stato Ken (nome derivato da Kenneth, altro figlio degli Handler), col quale non si è mai sposata.
 Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, la coppia avrebbe deciso di separarsi.
 Secondo la biografia scritta in questi lunghi anni da Mattel, Barbie è stata single per un periodo, nonostante un breve flirt con il surfista Blaine, per poi tornare con lo storico fidanzato.
Ovviamente non mancano altri dettagli, ad esempio che parla 50 lingue, ma non ha mai conseguito una laurea e che ha svolto le professioni più disparate, tra cui persino l’astronauta.
Barbie ha anche avuto 38 animali tra gatti, cani, cavalli, un panda, un cucciolo di leone e persino una zebra e un'orca.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...