1 marzo 2021

ARCO MAGNO - SAN NICOLA ARCELLA

 


L’Arco Magno è una piccola perla incastonata nella costa tirrenica calabrese e più precisamente nella Riviera dei Cedri, appartenente a San Nicola Arcella, un piccolo comune situato tra le più note località marittime di Scalea e Praia a Mare. L’incantevole località, collocata tra San Nicola e Praia, è così chiamata per il monumentale Arco che la natura scolpito nella roccia, attraverso il quale si accede via mare a una nascosta laguna a forma di mezzaluna.   


Vedute dal versante nord  con isolotto di Dino sullo sfondo e lo scoglio dello Scorzone





L'Arco Magno si trova tra il confine nord di San Nicola Arcella e quello sud di Praia a Mare, quindi raggiungibile a piedi da entrambi i lati prima camminando sulla sabbia poi lungo un sentiero, quindi il percorso non è esattamente agevole.




Vedute dal versante sud 




Lungo il sentiero, che s’inerpica tra la natura selvaggia sul fianco delle rocce per poi degradare verso la spiaggia, si può ammirare un paesaggio di bellezza insuperabile, con acque così cristalline da far intravedere i fondali rocciosi e lo sforzo della salita è subito dimenticato.







A pochi metri dall’Arco Magno, direttamente sul bagnasciuga s’apre un arco più piccolo, detto anche l’Arco di Enea perché, secondo una leggenda, dopo la caduta di Troia l'eroe greco si trovò a passare proprio per queste terre. 




Alcuni chiamano il luogo anche Grotta del Saraceno, per via di una grotta sempre a pochi metri, dove i saraceni si nascondevano dopo le loro scorribande nell’entroterra; all'interno della grotta c'è anche una sorgente di acqua dolce .



Le vere attrazioni restano comunque l’Arco e la sua piccola laguna di circa 30 metri con sabbia finissima e minuscole pietruzze ambrate.
L’Arco misura invece circa 25 metri di altezza, ergendosi direttamente dal mare, ed è abbastanza ampio da consentire l’accesso a piccole imbarcazioni, offrendoci, dal suo pertugio, una meravigliosa veduta, che cambia colore man mano che avanza il giorno.









Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...