19 marzo 2021

SAN GIUSEPPE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE - 19 MARZO -



Auguri a chi porta il nome Giuseppe e a auguri a tutti i papà...


SAN GIUSEPPE PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE

San Giuseppe, secondo il Nuovo Testamento, è lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù.
È venerato come santo sia dalla Chiesa cattolica sia da quella ortodossa e l' otto  dicembre 1870, papa Pio IX lo proclama  " Patrono della Chiesa universale" .
 Il nome Giuseppe è la versione italiana dell'ebraico Yosef, (in latino Ioseph) e significa “Dio aggiunga”, o più estesamente “aggiunto in famiglia”.
Giuseppe, Maria e Gesù bambino sono anche collettivamente riconosciuti come Sacra Famiglia.

La Santa Famiglia- Juan Simón Gutiérrez 
(1643–171)

Giuseppe era, come Maria, discendente della casa di Davide e di stirpe regale, ma di umili condizioni, infatti, si guadagnava da vivere lavorando come artigiano del legno.Nacque probabilmente a Betlemme,figlio di Giacobbe e terzo di sei fratelli(Matteo 1 ,16)
I Vangeli e la dottrina cristiana affermano che il vero padre di Gesù fu Dio stesso: Maria lo concepì miracolosamente, per intervento dello Spirito Santo.
 Giuseppe, messo al corrente di quanto era accaduto da una visione avuta in sogno, accettò di sposarla e di riconoscere legalmente Gesù come proprio figlio. Perciò la tradizione lo chiama padre putativo di Gesù, dal latino puto, "credo", quindi colui "che era creduto" suo padre (Luca 3,23).

Sacra Famiglia (1505) - Giorgione -
National Gallery di Washington

Non possiamo dimenticare che la figura di san Giuseppe, pur restando alquanto nascosta e nel silenzio, riveste un'importanza fondamentale nella storia della salvezza. A lui Dio affidò la custodia dei suoi tesori più preziosi: il suo Figlio unigenito, fattosi carne, e la sua Madre santa, sempre Vergine. A lui obbedì Gesù Cristo, autore della nostra salvezza; in lui abbiamo il grande intercessore presso il Figlio di Dio, nostro redentore, che nacque dalla Vergine Maria, sua sposa; in lui abbiamo l'esempio dell'uomo fedele e credente e del servo prudente.

 
San Giuseppe - Guido Reni  (1635) 
San Pietroburgo- Hermitage

Presenza discreta ma sempre accanto al figliolo con fede, obbedienza e disponibilità ad accettare i piani di Dio. Cominciò a scaldarlo nella povera culla della stalla, lo mise in salvo in Egitto quando fu necessario, si preoccupò nel cercarlo allorché dodicenne era “sparito’’ nel tempio, lo ebbe con sé nel lavoro di falegname, lo aiutò con Maria a crescere “in sapienza, età e grazia”. Lasciò probabilmente Gesù poco prima che “il Figlio dell’uomo” iniziasse la vita pubblica intorno ai trenta anni.
San Giuseppe non è festeggiato solennemente quale il patrono dei padri di famiglia solo il 19 marzo, egli è ricordato anche il 1° maggio quale patrono degli artigiani e degli operai, per volere di papa Pio XII.
La tradizione lo vuole protettore in maniera specifica di padri, falegnami, ebanisti e carpentieri, ma anche di pionieri, economi, procuratori legali e addirittura si prega per combattere le tentazioni carnali.
E' però soprattutto santo protettore dei poveri e dei derelitti, e in suo onore è tradizione allestire magnifiche mense alle quali invitare i meno abbienti.
I simboli del Santo sono la verga fiorita ,il bastone del viandante, gli strumenti del falegname e il giglio, simbolo di purezza.


Il bambino Gesù nella bottega di San Giuseppe
Gerrit Van Honthorst-Hermitage, San Pietroburgo

Il giorno in cui l’anima abbandonò il suo corpo, era il 26 agosto e accanto a lui vegliavano Maria che gli accarezzava i piedi, mentre Gesù gli teneva la mano e invocava il Padre celeste di mandare i suoi angeli Michele e Gabriele per scortare l’anima di Giuseppe fino a Lui. Veramente dolce fu dunque il trapasso del giusto Giuseppe che non a caso da secoli è venerato anche quale patrono della buona morte.

Transito di San Giuseppe
Angiolo D'Andrea-1880-1942

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...