10 maggio 2022

CONFETTURA DI FRAGOLE E CROSTATA


Con tutte le buone fragole che vendono in questo periodo, approfittiamone per fare dell'ottima confettura da consumare sul pane o anche per farne delle golose crostate.
Vedrete che differenza con le confetture industriali: una bontà totalmente incomparabile!

CONFETTURA DI FRAGOLE

500 g di fragole
250/300 g di zucchero semolato
1 limone

Lavare accuratamente le fragole , staccare il picciolo e tamponarle delicatamente con un canovaccio pulito. Tagliare le fragole in pezzi in una pentola capiente e dai bordi alti , unire lo zucchero e il succo di limone filtrato. Far macerare il tutto per circa 30 minuti, quindi portare ad ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. La quantità di zucchero da usare varia in base al grado di maturazione delle fragole e anche ai propri gusti. Conviene assaggiare la confettura in fase di cottura e aggiungere nel caso dello zucchero poco la volta fino a raggiungere la dolcezza voluta. Schiumare man mano , quindi passare al setaccio. Se si preferisce invece la confettura a pezzettoni, saltare questo passaggio. Dopo l’eventuale setaccio, calcolare circa 45 minuti dal bollore, ma anche in questo caso è approssimativo il calcolo di minuti di cottura : per regolarvi meglio la confettura raggiungere la consistenza del miele o,  se fate la prova del piattino inclinato, deve scivolare con difficoltà. Invasare bollente nei vasetti sterilizzati e fare raffreddare capovolti per formare il sottovuoto.
Per preparare la crostata questa è la ricetta della mia nonna per una pasta frolla davvero super!



CROSTATA DI FRAGOLE

500 g farina
250 g zucchero
200 g burro
450 g marmellata di fragole
4 uova intere
1 bustina di lievito
Buccia di limone grattugiato

Setacciare la farina a fontana con il lievito, unire lo zucchero, le uova intere e il burro ammorbidito.
Impastare fino a ottenere una massa omogenea, formare un panetto e mettere in frigo a consolidare per poterla stendere meglio.
Cuocere in forno statico preriscaldato sulla  seconda guida a 175° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...