2 gennaio 2021

MARE NERO - Mark Strand

Buonanotte sotto un cielo fitto di stelle...


 MARE NERO


Una notte chiara, mentre gli altri dormivano, ho salito

le scale fino al tetto della casa e sotto un cielo

fitto di stelle ho scrutato il mare, la sua distesa,

il moto delle sue creste spazzate dal vento, divenire

come pezzi di trina gettati in aria. Sono rimasto nella lunga

notte piena di sussurri, aspettando qualcosa, un segno, l’avvicinarsi

di una luce lontana, e ho immaginato che tu venivi vicino,

le onde scure dei tuoi capelli mescolarsi col mare,

e l’oscurità è divenuta desiderio, e desiderio la luce che approssimava.

La vicinanza, il calore momentaneo di te mentre rimanevo

su quell’altezza solitaria guardando il lento gonfiarsi del mare

rompersi sulla riva e in breve mutare in vetro e scomparire…

Perché ho creduto che saresti venuta uscita dal nulla? Perché con tutto

quello che il mondo offre saresti venuta solo perché io ero qui?


Mark Strand



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...