22 gennaio 2021

IO & MARLEY

 


Io & Marley (titolo originale inglese Marley & Me) è un'autobiografia del noto giornalista americano John Grogan dedicata al suo cucciolo di Labrador  chiamato Marley, in omaggio al cantante giamaicano Bob Marley. 
Negli Stati Uniti, questo libro ha ricevuto un grande successo di pubblico ed ha venduto tre milioni di copie, ponendosi in testa alla classifica dei libri più venduti e diventando poi un film simpaticamente commovente.
Io personalmente ho trovato molto piacevoli sia il libro che il film.


Quando John e Jenny, una giovane coppia che vive un Florida, decidono di adottare un cucciolo per fare pratica prima di diventare genitori, senza immaginare i disastri che cane riuscirà a combinare, scombussolando letteralmente le loro vite. 
Marley, un Labrador dal pelo dorato, da adorabile cucciolo si trasforma rapidamente in un enorme cagnone maldestro e pasticcione che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge ogni cosa si trovi sul suo cammino, rosicchia i mobili, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino... giusto per rendere l'idea.
Per rimediare lo iscrivono a una scuola di addestramento, ma senza risultati e a nulla servono i tranquillanti che il veterinario gli prescrive per calmare la sua esuberanza.
Marley, ha quindi tanti difetti, ma possiede anche un cuore puro e innocente, così come la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e con la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni e in seguito dei figli che avranno, diventando parte integrante della famiglia sino alla fine dei suoi giorni. 

Ecco un estratto molto significativo del libro:

"….ad un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti di sartoria. Gli status symbol non significano niente per lui. Un bastone fradicio gli va altrettanto bene. Un cane giudica gli altri non dal colore, il credo o la classe ma da chi sono interiormente. A un cane non importa se sei ricco o povero, istruito o analfabeta, intelligente o stupido. Dagli il tuo cuore e lui ti darà il suo……Nonostante tutte le delusioni e le aspettative disattese, Marley ci aveva fatto un dono, ci aveva fatto un dono, spontaneo e inestimabile. Ci aveva insegnato l'arte dell'amore incondizionato. Come darlo, come accettarlo. Dove c'è quest'amore, gli altri pezzi vanno quasi sempre a posto…"



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...