24 gennaio 2021

A SPASSO CON BOB



Molti ricorderanno Bob, il rosso micione che cambiò la vita di James Bowen da una situazione d’indigenza e tossicodipendenza ad autore di best-seller e attivista nella beneficenza. 
Ebbene, Bob è morto il 15 giugno 2020 a quattordici anni e a comunicarcelo è stato, con dolente commozione, il suo padrone con queste parole: 
"Bob mi ha salvato la vita. È così semplice. Mi ha dato molto di più che compagnia. Con lui al mio fianco, ho trovato una direzione e uno scopo che mi mancava. Il successo che abbiamo ottenuto insieme attraverso i nostri libri e film è stato miracoloso. Ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite. Non c'è mai stato un gatto come lui E non ci sarà mai più. Mi sento come se la luce si fosse spenta nella mia vita. Non lo dimenticherò mai." 

James Bowen e Bob

La storia di Bob e James è stata raccontata dapprima nel libro "A streetcat named Bob" del 2010, pubblicato per la prima volta nel 2012, ottenendo un immediato successo, cui seguirono altri libri, raggiungendo oltre otto milioni di libri tradotti in più di quaranta lingue. 
Dopodiché arrivò anche il successo cinematografico nel 2016, protagonista l'attore inglese Luke Treadway, con Bob nel ruolo di se stesso, diventando in breve il gatto più famoso e amato del mondo. 


Era il 2007 quando James, che all'epoca stava tentando di disintossicarsi dall'uso di sostanze stupefacenti, si ritrova sulla porta del suo alloggio popolare un gatto randagio bisognoso di cure. 
Nonostante facesse fatica a mettere insieme pranzo e cena, s’impietosisce per le sorti del gatto e decide di prendersene cura fino alla guarigione. 




Il gatto pian piano guarisce e James tenta di rimetterlo in strada, ma non ha fatto i conti con l’affettuosa tenacia dell'animale che non ha nessuna intenzione di separarsi da lui e inizia a seguirlo ovunque, anche quando James si reca in città per cantare e suonare la sua chitarra per i turisti a Covent Garden o davanti alle metropolitane. 
Le strade di Londra possono essere pericolose, per un gatto e allora James mette a Bob un guinzaglio di fortuna per quando il micio non sta comodamente acciambellato sulle sue spalle. 




Questa strana, tenera coppia di artisti di strada che gira per le vie di Londra, attira le simpatie di tutti e le persone che normalmente tiravano dritto senza dargli una seconda occhiata, ora si fermano a guardare il gatto lasciando pure una donazione.
 


La responsabilità di prendersi cura del gatto, porta James a trovarsi un vero lavoro, vendendo per strada a " The Big Issue", la rivista prodotta e venduta dai senza fissa dimora, ma senza smettere le esibizioni musicali col suo insolito partner.
Il vero colpo di fortuna giunge qualche anno dopo, quando un agente letterario, che spesso s’imbatteva nel duo a Covent Garden, suggerisce a James di raccontare la loro storia in un libro.


James Bowen, Luke Treadway  e Bob


Possiamo dire che James ha salvato Bob ma una morte quasi certa, ma Bob ha dato a James la giusta motivazione per porre fine alla tossicodipendenza che lo aveva allontanato da tutto e tutti e di conseguenza a ricucire i rapporti interrotti con la sua famiglia. 
A volte non è necessario un miracolo per salvarci da una brutta situazione, ma è sufficiente un amico, magari peloso e a quattro zampe!

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...