4 gennaio 2021

FIOR DI BUGIA - Marino Moretti


Tra i tanti nomi con cui viene chiamato il soffione, c'è anche chi lo chiama "fior di bugia", per l'usanza popolare di credere che fosse in grado di svelare la sincerità di qualcuno facendogli soffiare sul pappo del fiore: se riesce a far volare via tutti gli acheni, allora ha detto la verità!


FIOR DI BUGIA


Ella ha sfatte le chiome

per aver corso un poco,

e il respiro un po' roco

e le parole strane,

e il cielo è azzurro come

un suono di campane.

Ricordo. Per la mia

compagna di cammino

io raccoglievo il più

vivido fiorellino,

e adesso... Oh non vuoi tu

un fiore di bugia?


Perché vedi, mia dama

che ascolti in cortesia,

questo grigio globetto

di lanugine, eretto

sullo stelo si chiama

cosi: fior di bugia.


Guarda, è piu bello nella

sua fragile ironia

dei fiori di lillà

come una tua bugia

è piu dolce e piu bella

d'una mia verità.

Oh, non chiedere al fiore

eretto sullo stelo

il colore del cielo,

dei sogni, delle fedi:

esso ha il colore, vedi,

che non è piu colore.


Ecco, osserva soltanto

la sua meticolosa

bellezza e non pensare

al geranio, alla rosa,

al fior del calicanto

e delle piante rare;


osserva com'è lieve

in sua peluria e tondo,

garbato, delicato,

e pensa come deve

temere nel fossato

la brezza del tramonto;


studia senza toccarlo

il suo globetto quando

con accento più blando

t'ammonisco o ti parlo

e di me, de' miei fidi

ragionamenti ridi.


E poi, dolcezza mia,

(oh Dio, t'insegno un gioco

che non ti piacerà)

prova a soffiare un poco

sul fiore di bugia:

saprai la verità.

Marino Moretti




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...