25 gennaio 2021

L'HO SI' UNA GRAN PAURA DI FALLARE - Cecco Angelieri


Una poesia d' amor cortese...


L'HO SI' UNA GRAN PAURA DI FALLARE


I’ ho sì gran paura di fallare

verso la dolce gentil donna mia

ch’i’ non l’ardisco la gioi’ domandare,

che ‘l mi’ coraggio cotanto disia;

ma ‘l cor mi dice pur d’assicurare

perché ‘n lei sento tanta cortesia

ch’eo non potrei quel dicer né fare

ch’i’ adirasse la sua segnoria.

Ma se la mia ventura mi consente

ch’ella mi degni di farmi quel dono,

sovr’ogn’amante viverò gaudente.

Or va’, sonetto, e chielle perdono

s’io dico cosa che le sia spiacente:

ché s’io non l’ho, già mai lieto non sono.


Cecco Angelieri

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...