5 maggio 2021

PREGHIERA PER SPOSARE UNA DONNA SEMPLICE - Francis Jammes

 


Maggio è anche il mese scelto da tante coppie per celebrare il matrimonio ed io voglio  augurare a tutti gli sposi un'unione lunga e felice  con una preghiera di Francis Jamme,  esponente francese del simbolismo minore, sereno cantore della natura e dei sentimenti semplici e quotidiani...

PREGHIERA PER SPOSARE UNA DONNA SEMPLICE

Mio Dio fate che colei che poi sarà mia moglie

Sia dolce e riservata e per me un’amica premurosa;

che ci si possa addormentare tenendoci la mano;

che porti al collo, un po’ nascosta tra i suoi seni,

una catenina d’argento con una medaglietta;

che la sua pelle sia più liscia e più tiepida e dorata

ella prugna che sonnecchia sul finire dell’estate;

che custodisca nel suo cuore la dolce castità

che fa sorridere e tacere quando ci si abbraccia;

che sia forte e vegli sul mio cuore

come un’ape sopra un fiore che riposa;

e che il giorno in cui dovrò morire

mi chiuda gli occhi e non mi doni altra preghiera

se non l’inginocchiarsi, le dita giunte sul mio letto,

con la piena del dolore che arriva a soffocare.


Francis Jammes

 (Tournay, 2 dicembre 1868 – Hasparren, 1º novembre 1938)



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...