15 maggio 2021

BIZCOCHO SPAGNOLO



BIZCOCHO SPAGNOLO

Buongiorno con una fetta di bizchoco, un dolce molto popolare in Spagna, molto soffice, molto semplice e molto veloce da fare: per prepararlo, infatti, non bisogna neanche perdere tempo a pesare gli ingredienti, si misura tutto nella stessa tazza e si può fare anche nel silenzio del mattino, senza svegliare nessuno, perché non servono rumorose planetarie o sbattitori elettrici, ma una semplice frusta.
Talmente facile, che quasi quasi dubitavo della buona riuscita, invece il risultato è stato molto, molto buono...


Ingredienti


4 uova grandi

3 tazze di farina tipo 00

3 tazze  di zucchero 

una tazza di latte intero

una tazza di olio di semi di girasole o arachidi

uno yogurt bianco alla vaniglia

una bustina di lievito

la scorza di un limone grattugiato



In una grande ciotola setacciamo tre tazze di farina con una bustina di lievito, poi aggiungiamo tre tazze di zucchero, la scorza di un limone grattugiato, una tazza di latte intero, una tazza di olio di semi di girasole o arachidi e un vasetto di yogurt bianco alla vaniglia:io ho usato una tazza dalla capacità di circa 250 ml, colmandola fino 2 cm dal bordo. 
Sbattere energicamente tutto con una frusta a mano e versare in una teglia o uno stampo per ciambella a bordi alti di 26 cm.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statica, sulla prima guida, per circa 50 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino  prima di spegnere il forno e il bizchoco è pronto, olè!

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...