20 maggio 2021

NOTTURNO DELLA LUNA - Ada Negri


Una divina notte...

NOTTURNO DELLA LUNA


Notte, divina notte,

non so chi chiami, non so chi pianga,

se i grilli o le roride erbe,

se l’anima mia

o l’anima dell’infinito.

Notte, divina notte,

ancor tutta intrisa di lagrime

per la recente pioggia

e così grave di aromi

che la mia carne n’è inferma,

dietro ombre di nubi la luna

cammina cammina cercando

la strada che non troverà,

la strada della felicità.

Notte, divina notte,

dimmi ove è nascosto il mio amore:

ch’era mio e le mie braccia

non bastarono a custodirlo,

ch’era mio ed io ero sua

e adesso non ho più nulla

e non sono più di nessuno.

Conducimi passo per passo

lungo le vie della luna

fin ch’io lo tocchi senza vederlo,

fin ch’io lo stringa senza baciarlo,

poi che non ha più bocca:

e in esso affondi, siccome

dentro la fossa una morta,

e sia silenzio.


(Ada Negri)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...