1 aprile 2021

PREGHIERA PER ANDARE IN PARADISO CON GLI ASINI - Francis Jammes



"Ogni asino ha una croce scura sul dorso che si pensa risalga all’entrata di Cristo a Gerusalemme. Prima di venire associato a Cristo, l’asino era identificato con il Dio egizio del sole, Ra, e con Dioniso, il dio greco del vino e dell’ebrezza."
(John Lloyd e John Mitchinson)

PREGHIERA PER ANDARE IN PARADISO CON GLI ASINI


Quando dovrò venire a Te, 

mio Dio, sogno un giorno 

in cui la lieta campagna 

si cinge di un pulviscolo luminoso.

Io vorrei,così 

come feci quaggiù, 

scegliere un sentiero 

per avviarmi a mio 

piacimento in paradiso, 

dove le stelle brillano 

in pieno giorno. 

Prenderò il mio bastone 

e andrò sulla strada 

Maestra e dirò ai miei 

amici asini: Io sono 

Francis Jammes e vado 

in paradiso poiché anche 

l'inferno è annientato 

dalla misericordia 

divina. Dirò: venite 

dolci amici del cielo 

sereno,povere care bestie 

che scacciate tafani, api 

e percosse con un brusco 

scarto d'orecchie.

Fra questi animali voglio 

comparire al Tuo cospetto.

Li amo perché abbassano 

il capo dolcemente e si 

fermano giungendo i 

piccoli zoccoli che 

muove pietà. Arriverò 

seguito dalla loro 

miriade di orecchie,

seguito da quelli che 

portano ceste sui 

fianchi, da quelli 

che trascinano 

carrozzoni di 

saltimbanchi o 

carrozzelle di piumini 

e di metallo,da quelli 

che portano sul dorso 

bidoni ammaccati. 

Asine pregne come otri, dalla

traballante andatura, 

da quelli a cui si 

infilano piccole brache 

per celare le piaghe 

livide e infette dalle 

mosche ostinate che si 

radunano a grappoli.

Mio Dio fa che con 

questi asini io giunga 

a Te, fa che nella pace, 

angeli ci conducano verso 

gli erbosi ruscelli che 

riflettono tremule 

ciliege, lisce come 

la pelle ridente di fanciulle. 

E fa che in 

questo soggiorno di anime, 

chino sulle Tue Acque 

divine, io sia simile 

agli asini che 

specchieranno la loro 

umile, dolce povertà 

nella limpidezza 

dell'eterno amore.


Francis Jammes



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...