3 aprile 2021

TORTA MARGHERITA - 3 aprile giornata nazionale



Il 3 aprile è la giornata nazionale della torta margherita, il soffice impasto di origine contadina che anticamente si preparava per i giorni di festa e che probabilmente deve il suo nome al colore giallo intenso dell’impasto e al bianco dello zucchero al velo che ne ricopre la superficie.
Ingredienti semplici, per un dolce delizioso!

TORTA MARGHERITA

Ingredienti 
per una teglia di 22 cm 

150 gr di farina
150 gr di fecola
5 uova
180 g di zucchero
90 g di burro
130 ml di latte intero
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale



Utilizzare uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi che monterete a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale.
 Sbattere i tuorli con lo zucchero uova con una frusta per diversi minuti perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Quando la montata di uova avrà assunto un aspetto chiaro e spumoso, aggiungere la buccia di limone grattugiata e il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, amalgamando per bene e a seguire aggiungere poco per volta la farina, la fecola e il lievito setacciati e il latte. 
Alla fine unire poco alla volta gli albumi montati, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versare in una teglia imburrata di 22 cm e cuocere sulla prima guida del forno preriscaldato, funzione statica, a 160° per circa 60 minuti 
Prima di sfornarla, eseguire la prova stecchino: infilandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto e pulito. Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...