1 luglio 2021

LADY DIANA SPENCER




In ricordo di Lady Diana Spencer, l’unica principessa che non conobbe  mai conquistò il suo principe ma in compenso conquistò un intero popolo!
La vita della principessa si concludeva con un fatale incidente stradale il 31 agosto del 1997.
Ufficialmente La Mercedes nera sulla quale viaggiava si schiantava  a forte velocità contro il tredicesimo pilone sotto il tunnel del Pont de l'Alma a Parigi, probabilmente per sfuggire all'assalto dei paparazzi che volevano fotografarla insieme al suo nuovo compagno Dodi al-Fayed, figlio del discusso e ricchissimo proprietario dei magazzini Harrods a Londra.
Dodi e l'autista  Henry Paul , che risultò avere nel sangue  un tasso alcolico superiore al lecito, morirono sul colpo, mentre  Lady Diana e la guardia del corpo Trevor Rees -Jones, l'unico sopravvissuto, furono estratti vivi dalle lamiere. 
La principessa fu portata d’urgenza all'ospedale Pitié-Salpêtrière  dove morirà due ore più tardi per una emorragia interna.
Da subito però furono in molti a sospettare  l'ipotesi di un complotto ai danni della principessa,che la sua morte non fosse quindi accidentale .

Memorial Diane e Dodi - Magazzini Harrods a Londra

Si ipotizzò che Diana fosse incinta e ciò avrebbe   causato grave imbarazzo a corte, essendo Dodi di religione musulmana.
La stessa Diana aveva scritto di temere per la propria vita e  a lungo  il padre di Dodi si è battuto per dimostrare che l'incidente fu organizzato dai servizi segreti inglesi, anche se ben tre diverse inchieste hanno smentito quanto denunciato da Mohamed al Fayed: sia la polizia francese, che  Scotland Yard, e i magistrati britannici  sono arrivati alla stessa conclusione che  l'incidente fu causato  dall’alta velocità per sfuggire ai paparazzi unito all'elevato tasso di alcol dell'autista. 



 Diana aveva sposato ad appena vent'anni l'erede al trono del Galles, il principe Carlo,  nella St. Paul's Cathedral a Londra il 29 luglio 1981 e ben presto gli aveva dato i due figli William e Harry.
Nulla però potette fare per conquistare il cuore di Carlo che, da sempre innamorato di  Camilla Parker-Bowles, non smise mai di tradirla con lei.



 La principessa Diana e a’attore  John Travola nel 1985 mentre danzano ad una cena alla Casa Bianca sulle note di "You Should Be Dancing", dal film "La Febbre del Sabato Sera". 
L’abito blu notte di Victor Edelsten, indossato da Diana, fu da allora conosciuto come "Travolta dress"  e  venduto all'asta nel 2011 per oltre 500.000 dollari.


Tormentata e infelice, arrivando persino a soffrire di gravi problemi di bulimia, Diana fu comunque per anni  protagonista del jet-set, diventando un modello di eleganza e fascino, e alimentando le cronaca rosa , ma conquistandosi anche il titolo di “principessa del popolo”  per il suo prodigarsi nel sociale, impegnandosi tra l'altro nella lotta contro l’AIDS e nella campagna per la messa al bando delle mine antiuomo. 
Le immagini di Lady Diana accanto a personalità come il Dalai Lama, Madre Teresa di Calcutta e Nelson Mandela, a testimonianza del suo reale intento di aiutare il prossimo, la resero popolarissima e  amatissima dal mondo intero.
Alla fine Diana ebbe il coraggio di chiudere un matrimonio che le aveva causato tanto dolore e nel 1996 divorziò da Carlo, mantenendo però il titolo di Principessa di Galles. 


Lady D. e Madre Teresa di Calcutta



I funerali della sfortunata principessa furono celebrati  il 6 settembre 1997 a Londra,  nella cattedrale di Westminster , davanti a una immensa folla commossa e trasmessi in mondovisione.

LADY DIANA

Lunga, malinconica, insonne è l’attesa.
Nelle strade, una folla silenziosa, 
aspetta il passaggio d’una bara regale, 
avvolta nella bandiera. 
Ecco, viene, passa, cadono fiori
Sopra di essa, scendono lacrime amare
Da ogni viso, questo pianto convulso
È figlio dell’affetto. 
Chi piange la gente? Piange la Principessa 
Dal volto bello ma triste. 
Addio Principessa, tu stringi nelle mani scarne
La croce, tu stringi sul petto il dolore, 
tu porti nel cuore l’amore delle persone, 
tu conosci da oggi il destino crudele, 
tu dormi per sempre un lungo sonno silente. 
Addio Lady Diana, il ricordo vivrà nel tempo, 
la fiamma non si spegnerà: brillerà
viva, inestinguibile, perpetua, luminosa 
per l’eternità. 
Addio Principessa del popolo, ogni saluto
È testimonianza di riconoscenza, di sconforto, 
di rimpianto, di nostalgico ricordo, 
il mio pensiero un atto di rispetto, 
scritto sopra un foglio bianco. 

(Gianfranco Piastra)


Il corpo della principessa riposa nel Northamptonshire ,  nella tenuta della famiglia Spencer dove Lady Diana è cresciuta e ha vissuto fino al matrimonio con il principe Carlo.
La tomba, divenuta meta di pellegrinaggio, sorge in un  isolotto  chiamato Round Oval al centro di un laghetto  a circa 130 chilometri Londra.






Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...