4 febbraio 2021

STAVO PER DIRTI ADDIO - Paolo Silenziario

Oggi vi  porto in dono un dolce canto di sirena , scritto Paolo Silenziario, proficuo poeta bizantino vissuto  nel VI secolo alla corte dell'Imperatore Giustiniano I, dove ricopriva il ruolo di Silentiarius,  alto funzionario imperiale incaricato di  fare osservare il silenzio durante le liturgie sacre.


 STAVO PER DIRTI ADDIO


Stavo per dirti “addio”; ma subito

ho frenato la mia voce, e sono ancora qui.

Separarmi da te mi fa paura: è spaventoso,

come l’amara notte di Acheronte.

Splendore del mattino è il tuo; ma è muto

il giorno: tu invece mi porti in dono la tua voce,

anche più dolce di un canto di sirena. In lei è sospesa

ogni speranza del mio cuore.


(da Antologia palatina) 

Paolo Silenziario


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...